Progetto di informatizzazione 2009

Progetto di informatizzazione per alcune procedure che riguardano sia l’aspetto amministrativo che la gestione del database.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e Solidarietà Sociale anno 2009.

Per quanto riguarda la parte amministrativa, viene informatizzata la parte della prima nota, che è quella più importante e più rilevante ai fini di un controllo da remoto, da parte di chi non è presente in sede ed ha necessità di collegarsi da qualsiasi posizione informatica esterna.

Il secondo punto riguarda la gestione dei dati relativi alla creazione di un database che raccolga tutte le informazioni su, pazienti, soci, soci sostenitori etc… Così come per la prima nota, viene informatizzato tutto il processo di raccolta e gestione dei dati, creando, come per la prima nota, un sistema che dia la possibilità di una gestione/visione da remoto.

A differenza della prima nota, la gestione di un database con informazioni “sensibili” (malati di leucodistrofie) presuppone l’adozione di un sistema a tutela dei dati personali, così come previsto dall’attuale normativa sulla privacy.

A) SOLUZIONE PRIMA NOTA

La soluzione proposta è quella di una creazione di un modulo da inserire all’interno del sito che con le dovute password di accesso, permette ai vari livelli, sia l’inserimento dei dati (fatture, spese etc…) che l’accesso da remoto, dando la possibilità sia di vedere in tempo reale la situazione della prima nota, sia di modificare o inserire nuovi dati.

Questo modulo (o programma) verrà caricato su ogni pc/notebook, e ad ogni collegamento con il server centrale dov’è fisicamente installato il programma, sarà possibile scaricare i dati della prima nota. In questo modo, oltre a non avere problemi di backup dei dati (cosa che viene fatta in automatico sul server) tutti avranno la possibilità di vedere (con le dovute autorizzazioni) la situazione aggiornata in tempo reale.

B) SOLUZIONE DATABASE E PRIVACY

Anche in questo caso la soluzione proposta riguarda la creazione di un modulo per l’inserimento e gestione dei dati sensibili ai fini della realizzazione di un archivio informatizzato. L’archivio potrà contenere sia dati riguardanti le famiglie e chi è affetto dalla malattia, che eventuali soci e soci sostenitori, così da creare un unico database dove poter inserire tutti i dati che riguardano l’associazione.

Per il problema della privacy, il database sarà visibile sul sito ma i dati saranno fisicamente su un server dedicato e protetto da sistemi di protezione dei dati (antivirus, firewall etc..) così come previsto dalla normativa in materia di tutela dei dati personali, delegando all’esterno la responsabilità per la cura e gestione dell’intero (sistema privacy). Naturalmente, l’inserimento dei dati sarà a cura dell’associazione che provvederà ad implementare il database.

Per chiudere il discorso informatico, ai fini di una gestione “legale” che i/il computer dell’associazione siano a norma, ossia, tutti i programmi software devono essere rigorosamente originali, dal sistema operativo Microsoft Windows, ai pacchetti operativi tipo Office, per finire al software di protezione antivirus, spam etc… Inoltre, sconsiglio vivamente l’istallazione di software non autorizzato dagli amministratori (emule, e simili) onde evitare intrusioni nel sistema di virus e quant’altro.