IL NOSTRO PRESIDENTE

Massimiliano Fanni Canelles, già Ufficiale della Fanteria Alpina e giornalista pubblicista, si laurea in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi prima in Medicina Interna e poi in Nefrologia, Dirigente Medico responsabile clinico del CAD di nefrologia e dialisi all’Ospedale di Cividale del Friuli.

Professore a contratto all’Università Alma Mater di Bologna docente di Cooperazione sanitaria Internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche.

Presidente del Comitato Italiano Progetto Mielina che finanzia la ricerca riguardante le malattie rare e demielinizzanti. Direttore del mensile SocialNews, giornale a patrocinio RAI segretariato sociale, premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo.

www.fannicanelles.com

Presidente di @uxilia Onlus e della Fondazione @uxilia che fonde l’arte e il sociale con particolare attenzione alla cooperazione internazionale. Onoreficenze:

• nel 2005 gli è stato conferito il Sigillo Longobardo della Cividale del Friuli per meriti umanitari;
  • nel 2007 gli è stato conferito  dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia il premio Friuli per alto valore sociale;
  • nel 2009 gli viene conferito il premio Moret D’Aur per meriti sociali;
  • nel 2012 gli è stato conferito il premo Ducale per meriti  umanitari;
  • nel 2015 è il più giovane a ricevere il premio Nadal Furlan per alto valore morale.

Nel febbraio 2004 incontrò in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema.

Spesso ospite come opinionista su LA7 e SkyTG24.